[home] [perché il coltello] [galleria] [esposizioni] [bibliografia] [riconoscimenti] [link]

 

Riccardo Mainolfi

Hand made knives

 

Dal 2010 faccio parte della Knifemaker's Guild americana in qualità di "VOTING Member". Questa Guild è la più prestigiosa ed antica associazione mondiale per la salvaguardia e la promozione del coltello "fatto a mano". Ogni maker della Guild nella costruzione dei coltelli deve rispettare alcuni dettami definiti (vedi).

Nel 2016 all'annuale show della Knifemakers Guild americana ho il piacere di ricevere il premio "Best collaboration" presentando un coltello in stile Loveless modello New York Special integrale superbamente inciso da Antonio Montejano con tecnica ad acqua forte. 

Miglior lama fissa alla Mostra nazionale del coltello d'arte - Roccagiovine 2015

Miglior lama fissa, in diverse edizioni dell'annuale esposizione di Scarperia (Italy)

Miglior lama fissa alla Mostra nazionale del coltello d'arte - Roccagiovine 2008 

A pagina 10 del numero 19 - dicembre/gennaio 2007 della rivista Coltelli (www.armimagazine.it), Luigi Tumulo ha presentato un interessante articolo sui miei coltelli.  

Al Culter Expo di Novegro (novembre 2006) ho ricevuto dalla rivista Lame d'autore (www.coltellionline.it) in collaborazione con www.knivescollection.com  il premio per il miglior lama fissa.

A pagina 48 della rivista coltelli numero23 - agosto/settembre 2007, è stato riportato uno "speciale" sulla mia tecnica di tempra delle lame che realizzo. (download)

Blade Magazine pubblica sulla copertina di Knives 2017, il più prestigioso annuario internazionale di coltelli il mio Hide Out integrale con incisione di Antonio Montejano 

La Hachette-fascicoli, sul numero 18 della dispensa Coltelli d'autore dedica un bellissimo articolo ai coltelli che realizzo. (download)

 

[home] [perché il coltello] [galleria] [esposizioni] [bibliografia] [riconoscimenti] [link]

__________________________________

Positano - ITALY

phone +39 3493586416 - e-mail r.mainolfi@libero.it